Succurrere Vitae, 29 > 31 Gen 2016

Nunzio Paci, Tamara Ferioli - SUCCURRERE VITAE
a cura di Luisa Leonardi e Cristian Mancini
29 > 31 Gennaio 2016
Opening venerdì 29 gennaio ore 18.30
Museo Cere Anatomiche Luigi Cattaneo (Bologna)
Antica Sala Settoria


Il Museo delle Cere Anatomiche Luigi Cattaneo di Bologna presenta dal 29 al 31 gennaio 2016 “Succurere Vitae”, mostra bipersonale degli artisti Nunzio Paci (Bologna, 1977) e Tamara Ferioli (Milano, 1982). L’evento è inserito nel calendario di Art City Bologna, il programma istituzionale di iniziative legate all’arte e alla cultura promosso dal Comune di Bologna in occasione di Arte Fiera.


Hic mors gaudet succurrere vitae, letteralmente “Qui la morte è lieta di soccorrere la vita”, era il messaggio che un tempo campeggiava sulle pareti delle aule settorie. Lo stesso messaggio accoglieva coloro che si recavano nell’antica sala anatomica dell’Università di Bologna, che eccezionalmente apre le porte al pubblico ospitando un evento straordinario frutto della collaborazione tra gli artisti Tamara Ferioli e Nunzio Paci.

Succurrere Vitae, questo il titolo della mostra, intende offrire una visione esclusiva sull’intimità di un luogo riservato al sapere accademico, attraverso lo sguardo inedito dei due artisti. Paci e Ferioli, partendo dalla solennità dell’iscrizione latina, intrecceranno un dialogo intenso e poetico con lo spazio che li ospita.
Un percorso tra arte e scienza dove il lirismo onirico che contraddistingue il lavoro dei due autori invitati si confronta con il dato scientifico, valicando i confini del reale e apportando nuove sfumature di senso alla dicotomia esistenziale fra vita e morte. Così che anche l’arte, come la scienza, possa andare in soccorso della vita, o, almeno, immaginare di farlo.

Installation View: